frangar non flectar: dite la vostra

GESSICA NOTARO E TANTE ALTRE: QUANDO LA LEGGE APPARE INADEGUATA

I mezzi d’informazione hanno abbondantemente raccontato e commentato l’atroce delitto di cui é rimasta vittima Gessica Notaro, già miss Romagna 2007, sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato Jorgie Edson Tavares, condannato per tale reato con rito abbreviato a dieci anni di reclusione e ad altri otto anni per stalking, minacce ad ex colleghi di lavoro e maltrattamenti su animali.

Il commento della vittima in ordine alla sentenza può così sinteticamente riassumersi: mi ripaga di mesi di sofferenza, ma non lo perdonerò mai, ha rovinato per sempre la mia vita.

Il problema posto dalla vicenda, infatti, é proprio questo: può ritenersi la privazione della libertà per un tempo più o meno lungo un adeguato contrappasso per una vita piena di sofferenze materiali e psicologiche?

In questi giorni ha avuto termine un’altra vicenda giudiziaria: il processo a carico di Valentino Talluto, un giovane trentatreenne che, affetto da Hiv, con una malvagità  forse maggiore di quella mostrata da Jihadi John (Mohamed Emwazi) l’inglese tagliagole dell’Isis ha coscientemente e volutamente infettato almeno una trentina di donne tra i venti ed i trent’anni, oltre ad una quattordicenne, un neonato ed alcuni uomini.

L’autore di tale efferato crimine, che non si é mai dichiarato colpevole e non ha mai chiesto scusa a nessuna delle sue vittime mostrando solo indifferenza,  é stato condannato a ventiquattro anni di reclusione, non essendo stato considerato responsabile del reato di epidemia dolosa.

Una delle ragazze contagiate presenti al processo ha affermato: “é la nostra piccola, grande vittoria, ora siamo unite dalla gioia e pronte ad andare avanti”.

Personalmente vorrei augurare  all’autrice di questa dichiarazione di avere ragione, ma sono certo che tutte le vittime di questa terribile vicenda dovranno vivere tanti momenti di difficoltà, sofferenze e rimpianti,  che non saranno compensati in alcun modo dalla pena inflitta al colpevole.

 

GESSICA NOTARO E TANTE ALTRE: QUANDO LA LEGGE APPARE INADEGUATAultima modifica: 2017-10-30T20:45:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo