frangar non flectar: dite la vostra

COMMENTI DI RIPARAZIONE PRO RTEO

A volte mi capita di veder svanire nel nulla un mio commento nel momento in cui premo sul pulsante “pubblica”, non sono in grado di capire se ciò dipende da imperfezioni del sistema o da mia imperizia, l’evenienza un po’ mi dispiace specialmente quando le mie considerazioni sono relative a post del blog di “rteo”, i quali in genere trattano con competenza ed alto senso morale argomenti di grande interesse generale. Ho quindi pensato, a titolo di riparazione, di riproporre sul mio blog almeno i commenti ai suoi due ultimi scritti, rispettivamente intitolati “LA CANEA UMANA” e “LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULL’ITALICUM”

In ordine al primo ricordo di aver prestato a suo tempo il servizio militare di leva ed in tale circostanza, generalmente negativa specie per le mie prospettive future, di aver imparato che esiste sempre la possibilità del peggio,anche quando ci sembra di aver toccato il fondo, che di conseguenza non possiamo prevedere quando realmente ciò avverrà, né quanto tempo occorrerà poi per poter risalire la china. La Raggi e Renzi sono entrambi giovani e perciò non hanno né l’esperienza, né la preparazione e la visione complessiva che sarebbero necessarie, purtroppo pare che non abbiano neppure quei solidi principi etici che spesso sopperiscono all’incompetenza.

Per il resto non posso che condividere, facendo salvo il massimo rispetto per i cani, i quali non meritano di essere resi protagonisti di tutti quei proverbi od espressioni idiomatiche negativi in cui l’uomo con la sua ingratitudine li pone.

Anche per quanto riguarda il secondo post debbo partire da un ricordo, quello del prof. Coviello, titolare di Diritto Privato, il quale un giorno così apostrofò i suoi allievi: “Ehi voi, che vi siete iscritti a giurisprudenza perché non capite niente di matematica, ricordatevi che per essere un buon avvocato occorre una mentalità matematica”, intendeva dire che nell’interpretazione delle norme di legge occorre il senso della misura nell’applicazione dei vari metodi utilizzabili allo scopo. Ora io non so se i componenti della Suprema Corte abbiano mai posseduto quella mentalità matematica o se l’abbiano persa per la loro frequentazione dei luoghi del potere, ma é certo che non pare che abbiano dato prova di possedere la suddetta qualità propedeutica.

Concludendo debbo purtroppo ricordare di aver udito pochi giorni fa il prof. Umberto Galimberti asserire che l’Occidente sta morendo con ciò avvalorando la mia opinione che tra le prime nazioni a soccombere,sia per motivi morali, sia per ineluttabile collocazione geografica,c’é proprio l’Italia.

Tuttavia, poiché com’é noto “spes ultima dea”, io spero che qualche imprevisto miracolo possa eliminare gli effetti della globalizzazione e, soprattutto, imbrigliare la libera e perniciosa circolazione dei capitali

COMMENTI DI RIPARAZIONE PRO RTEOultima modifica: 2017-02-12T20:17:13+01:00da
Reposta per primo quest’articolo