Breve panoramica sull’attualità

L’ultimo scandalo in ordine di tempo é quello della truffa in danno dell’INPS, ma ci sono qulli dell’Anas, della sanità in Lombardia, di mafia capitale, degli evasori eccellenti in Sicilia, delle banche fallite, degli affari possibili in conseguenza dell’estrazione del petrolio in Basilicata e l’elenco potrebbe continuare!

SI scoprono, poi, abusi e maltrattamenti nelle case di riposo per anziani, nelle case di cura per disabili e persino negli asili d’infanzia, senza voler considerare i veri o presunti omicidi negli ospedali da parte di operatori che dovrebbero prendersi cura dei malati

Ogni giorno i mezzi d’informazione  danno notizia di assassini perpetrati brutalmente nei confronti di mogli, compagne ed amiche fidenti, di delitti di mafia, camorra e ndrangheta commessi anche da giovanissimi, o di efferate uccisioni per motivi abbietti come quelli di Luca Varani, di Gloria Rosboch o di Isabella Noventa.

Si sa di processi che finiscono per prescrizione, di indagini condotte in maniera superficiale, o comunque inadeguata alle situazioni in esame e di processi civili di durata pluridecennale.

Si susseguono , quando non finiscono in tragedia, gli sbarchi sulle nostre coste e nei nostri porti di centinaia di migliaia di persone sfrattate dai loro territori d’origine dalle multinazionali o dall’egoismo di despoti locali smaniosi di potere e di denaro.

Il quadro che si dipinge é quello di una società decadente che ha perso il senso dell’onestà, del rispetto dei propri simili e della solidarietà, prova ne sia che, nonostante tutti i proclami, la “casta” non ha rinunciato a nessuno dei  privilegi di cui gode e continua ad evadere “legalmente” le imposte spostando il proprio denaro nei cosidetti paradisi fiscali.

Gli altri stati occidentali non stanno molto meglio dell’Italia, perchè anche questa mancanza di qualsiasi senso di umanità é globalizzata, come il terrorismo, che purtroppo non é reazione, ma solo desiderio di sostituirsi alle  classi di volta in volta  dominanti.

Un pensiero commosso deve necessariamente essere rivolto a tutti coloro che sono morti o che,tra Grecia e Macedonia od in Turchia, vivono in condizioni disumane vedendo delusa la speranza di una vita migliore che li aveva spinti all’avventura di un viaggio verso l’ignoto.

 

 

 

 

 

 

Breve panoramica sull’attualitàultima modifica: 2016-04-18T20:56:40+02:00da Quivisunusdepopulo
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.